Dopo aver ottenuto risultati più che positivi nello scorso biennio, sia per il numero di domande pervenute che per la qualità ed efficacia dei progetti finanziati, si è recentemente aperta la finestra di presentazione delle domande a valere sulla rinnovata misura "DEMO - Iniziative ed eventi di Design e Moda", che conferma la finalità di promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda, sostenendo progetti promossi da imprese, associazioni o fondazioni attraverso contributi a fondo perduto.
Possono presentare domanda i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione che, alla data di presentazione della domanda, siano già costituiti. Sono invece escluse le persone fisiche.
L'agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 euro e pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. La spesa minima ammissibile è di 10.000 euro.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 630.000 euro.
La misura finanzia iniziative ed eventi realizzati tra il 1° novembre 2022 ed il 31 ottobre 2023 (data ultima di possibile conclusione) che siano coerenti e che valorizzino gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:
realizzazione di eventi e iniziative rivolte a studenti, professionisti ed imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni) finalizzate a dare visibilità alla creatività, al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;
realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.
realizzazione di iniziative ed eventi in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.
Tali iniziative/eventi devono rappresentare anche delle opportunità aperte al confronto, alla più ampia partecipazione e non possono avere carattere esclusivamente commerciale e pubblicitario. Ad eccezione del secondo punto, le iniziative/eventi devono essere esclusivamente rivolte al settore moda e/o design e realizzate in Lombardia, ed ogni soggetto potrà ottenere il contributo per una sola iniziativa o evento.
Sono ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa (al netto di IVA o altre imposte):
allestimento location;
affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa;
tasse e imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e delle spese generali es. canoni utenze luce, gas, e acqua) e comprese diritti d’autore (SIAE);
logistica e trasporti;
servizi assicurativi;
servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza;
ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento/iniziativa (es. modelle/i, presentatori/moderatori; performer, truccatori, ecc.);
servizi di traduzione e interpretariato;
servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’evento;
servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network;
realizzazione video;
acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.
Non sono invece ammissibili le spese relative a:
materiale di consumo e minuterie;
personale interno all’organizzazione;
acquisto di strumentazione o macchinari;
acquisto di accessori, arredi e complementi;
opere edili di qualsiasi tipo;
consulenza per la stesura e la presentazione della domanda.
Le spese dovranno essere riconducibili esclusivamente alla realizzazione dell'iniziativa proposta in fase di domanda ed essere sostenute (data di emissione fattura) a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di presentazione della rendicontazione. Le spese dovranno descrivere chiaramente l'oggetto del servizio/prestazione in funzione dell'iniziativa, essere quietanzate (data di giustificativo del pagamento) entro la data di presentazione della rendicontazione e non essere oggetto di ulteriore finanziamento pubblico.
La domanda di partecipazione dev'essere presentata esclusivamente online sull'apposita piattaforma messa a disposizione dall'Ente nel periodo compreso tra il 90° ed il 180° giorno prima della data di inizio dell'iniziativa, a partire dal 3 agosto 2022 ed entro le ore 12:00 del 2 agosto 2023 per iniziative da svolgersi tra il 1° novembre 2022 ed il 31 ottobre 2023 (data ultima di possibile conclusione dell'iniziativa).
La procedura è di tipo valutativo a sportello, previa istruttoria formale, alla quale farà seguito una valutazione tecnica sulla base di criteri quali l'innovatività, la rilevanza e la strategicità dell'iniziativa proposta. Le domande verranno esaminate periodicamente secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Il termine per la conclusione del procedimento di istruttoria delle domande è stabilito in 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
L'agevolazione è concessa nei limiti del regolamento de minimis.
Comments